VILLA CRINE

La storia della villa

Le mura di questa villa padronale del 1700, scavata nella roccia ai piedi del Colle Masua situata a Pedemonte, nel cuore della valpolicella classica, raccontano la storia di una famiglia che da secoli, di padre in figlio, custodisce antichi saperi sull’arte del vino.
Oggi, Giovanni Battista Venturini, prendendo il nome “Battista” dal nonno materno ha rilanciato a gonfie vele il marchio e i prodotti “Villa Crine” sul mercato, affrontando numerose sfide e riuscendo, grazie alla moglie Mara, in venti anni di sacrifici a far sì che i suoi prodotti vengano apprezzati in Europa e nel mondo. Ora è affiancato anche dai figli Giuseppe, enologo e Diletta, studentessa universitaria.
L’azienda è quindi totalmente a conduzione familiare e la filosofia che la caratterizza è di conservare e mantenere gelosamente i valori e gli insegnamenti appresi da una tradizione passata integrando, unificando e armonizzando le innumerevoli e continue innovazioni del campo enologico e vitivinicolo.
L’attenzione è rivolta in tutto e per tutto alla creazione di un prodotto di qualità, adeguandosi ai diversi aspetti metereologici, al terroir, rispettando i tempi di maturazione, appassimento e conservazione ed eseguendo autonomamente e personalmente tutte le fasi di lavorazione, senza alcuna forzatura innaturale.
 

Terreni

​Le proprietà dell’azienda si trovano tutte nella Valpolicella classica storica nelle aree maggiormente vocate con notevoli varietà di terreni e microclima. Proprio per esprimere al meglio queste micro-zone vinifichiamo separatamente le uve proveniente dai vigneti più importanti. I vigneti in collina sono coltivati su terrazzamenti costituiti da muretti a secco detti anche “marogne”.

 

Cartolina storica di Pedemonte

Dalle scuderie della villa del XVII sec. il bisnonno Giovanni Venturini percorreva una stradina di ciottoli che, dopo poche centinaia di metri, lo conduceva alla seicentesca fontana di Pedemonte dove lavorava i suoi terreni ereditati dalla nonna: Pigaro e Fontana.

La famiglia Venturini ieri

>

Tutto ebbe inizio, quando nel lontano 1893, il bisnonno Giovanni Venturini ottenne uno dei primi diplomi per vini e liquori come premiata cantina in Valpolicella storica. Nella foto il figlio Luigi, colui che ampliò i possedimenti del padre e, sposatosi con la nobildonna Giovanna Lonardi, si stabilì nella tenuta di Pedemonte appunto chiamata Villa Crine.

Oggi Giovanni Battista crea i suoi vini con l'intenzione di comunicare la genuinità e la semplicità di un tempo usufruendo degli insegnamenti ricevuti dai suoi avi. Egli conduce l'azienda con l'aiuto della moglie Mara Mazzoli che segue la parte commerciale e con i figli Giuseppe - enologo e l'ancor giovanissima Diletta.

La Famiglia Venturini oggi

>

L'azienda agricola oggi

>

L'azienda agricola oggi si sviluppa su 8 ettari di vigneto. Nel cuore della Valpolicella classica, ai piedi del Colle Masua situata a Pedemonte si trova Villa Crine, sede della cantina.