LA DECIMA

“..il nostro impegno per la tutela degli oceani”

La Decima
Indicazione Geografica Tipica
Rosato Verona


La Decima è il frutto di un lavoro di famiglia. Giuseppe, che vede in queste uve delle potenzialità inespresse; Battista, con la sua esperienza in vigneto e in cantina, che aggiusta e da quei “giusti consigli”; Diletta, che ci ha creduto fin dall’inizio e ha riversato nell’etichetta la sua vena creativa; e Mara, senza la quale non si sarebbe realizzato nulla.

Questo particolare nome rimanda al suo metodo di produzione; rappresenta la decima parte del Valpolicella Classico Pigaro. Realizzato con le medesime uve degli altri nostri rossi, deve il suo colore alle poche ore di macerazione sulle bucce.

Ma il termine Decima vuole essere anche un richiamo alla storia della Roma antica in cui la decima rappresentava l’ultima parte di reddito che l’agricoltore doveva allo stato come imposta.


Per La Decima abbiamo deciso di dare il nostro contributo per la tutela degli ecosistemi marini, adottando il tappo Nomacorc Ocean, il primo tappo al mondo realizzato riciclando plastica raccolta nelle zone costiere, e destinata a finire negli oceani. Maggiori informazioni qui: Sostenibilità

A TAVOLA
– Ideale come aperitivo accompagnato da taralli aromatizzati alle erbe e formaggi
– Si accompagna molto bene a secondi di pesce, sopratutto i crostacei con contorni di verdure grigliate!
– Da provare con tutti i piatti a base di pomodori!