“IL MUSATO” ROSSO IGT VERONESE
ll Musato nasce dalla volontà della famiglia di individuare, dare un’identità e infine valorizzare uno dei nostri vigneti più preziosi: Il Musato. Le caratteristiche fisiche di questo vigneto dal suolo tufaceo, esposto ad Ovest e situato sulle preziose e riconosciute Marogne della Valpolicella Classica, ci permettono di ottenere questo delicato ma intenso vino. Il Musato esprime il calore del sole rilasciato dai muri a secco, esprime le colline della Valpolicella.
Denominazione
Rosso veronese IGT
Terreni
Vigneto situato su altitudine di 300 m s.l.m su terrazzamenti di sasso e tufo a secco. Suoli argillo-tufaceo con prolungata esposizione solare.
Vigneti
Allevamento a spalliera. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro con rese di circa 90q.li / ha
Vendemmia
Raccolta rigorosamente manuale selettiva dei grappoli più spargoli da destinare all’appassimento da fine settembre alla prima decade di ottobre.
Appassimento
Le uve vengono riposte in appassimento naturale in fruttaio per circa due mesi su graticci di arele o cassette di legno
Vinificazione
Pigiatura soffice nel mese di Gennaio. Fermentazione in acciaio, affinamento in botte di rovere dai 10 ai 30Hl per 12 mesi e 1 anno di affinamento in bottiglie prima della commercializzazione
Caratteristiche Organolettiche
Fruttato con profumi d’amarena e chiodi di garofano, intenso con sentori di cuoio e tabacco e al palato morbido e persistente.
Gradazione alcolica
16.00% vol.
Abbinamenti
Pasta all’uovo (Pappardelle con friarelli olive e salsiccia), Secondi di carne , formaggi stagionati.
Servizio
Servire in ampi calici, si consiglia l’apertura un paio di ore prima. Temperatura di servizio ideale 16 / 18°C.